Principi fondamentali dell’Omeopatia

  • Principi fondamentali dell’Omeopatia



    Principio base
    : similia similibus curentur: «si curino i simili con i simili». 

    Lo studio e la sperimentazione è detta prooving è il risultato tra i sintomi della malattia di un paziente e quelli provocati dalla somministrazione di una sostanza naturale su una persona sana.

    Legge di Hering
    Dopo la somministrazione del rimedio corretto detto simillimum, il percorso di guarigione ha un andamento di “eliminazione” dei sintomi. I sintomi seguendo questa Legge, dall’alto verso il basso e dall’interno verso l’esterno (esempio un asma allergico, che migliora, ma si manifesta un peggioramento caratterizzato da un eczema cutaneo, che poi migliorerà) . É una legge che ha una caratteristica di eliminazione a centrifuga, prima i sintomi di recente comparsa e poi i sintomi che si sono manifestati molto prima, senza cosi sopprimere la malattia.


    Forza vitale
    : è il “ patrimonio” di forza guaritrice insita in noi. La malattia rappresenta un calo o uno squilibrio nella forza vitale della persona. Qualunque sostanza o Medicamento agente sulla vitalità è in grado di determinare un'alterazione dell'equilibrio della Forza Vitale e di conseguenza un cambiamento dello stato di salute della persona.