Rimedi Omeopatici

  • Rimedi Omeopatici

    Rimedi Omeopatici

    Rimedi omeopatici:

    I rimedi usati in omeopatia derivano dal mondo vegetale, minerale e animale.

    Sono in commercio sotto forma di granuli, globuli, gocce e tubo dose.

    Diluizioni omeopatiche:

    Sono indicate sul rimedio, che sceglie e prescrive il medico omeopata. Si parla di basse diluizioni ed alte diluizioni. Per spiegare brevemente che cos’è la diluizione riferirò il procedimento di diluizione di Hahnemann, per cui si inizia conuna parte di solutoche di solito è la tintura madre della sostanza base, che viene disciolta in 99 parti di un solvente che di solito è l’alcool e si imprime ogni volta 100 scosse dette succussioni, la prima diluizione è centesimale 1CH, si prende una parte da questa diluizione e si diluisce in 99 parti di alcool si esegue la succussione e si arriva alla 2CH e cosi via fino a diluizione più alte il risultato di questo procedimento venne chiamato:“ dinamizzazione per cui questo procedimento toglie la tossicità della sostanza ma conferisce alla sostanza, cosi trattata, un potere terapeutico più profondo ed efficace.

    Assunzione dei rimedi omeopatici:

    I rimedi vengono assunti per via sublinguale, non vanno toccati con le mani ma vengono assunti direttamente dal tappo dosatore o tubo dose o dopo le succussioni, se in gocce.

    Sia i granuli, i globuli e le gocce possono essere sciolti in acqua o succhi mescolandoli con un cucchiaino di plastica o ceramica. Di solito, se si assumono sciolte nell’acquao nei liquidi quali succo ecc, si mescolando velocemente e si assumono più volte nell’arco della giornata, mescolando velocemente ogni volta .

    Consigliabile assumere i rimedi lontano dai pasti.

    Si possono, tuttavia, assumere 1/2 ora prima dei pasti oppure dopo 1 ora e 1/2 dopo i pasti.

    Sarebbe meglio assumere i rimedi o al mattino o alla sera in base alle caratteristiche del rimedio.

    Preferibile assumere lontano da menta, caffè, sigarette e canfora (non tenere i rimedi vicino alla canfora).

    Se le assunzioni sono settimanali o mensili, scegliere sempre un giorno fisso.